ePrivacy and GPDR Cookie Consent
background

La storia la raccontiamo noi

Dalla fotografia come riproduzione del mondo alla fotografia come immagine del mondo: tra creatività e tecnologia, storia di una Società capace di raccontare la storia della società. E non solo...

Chi Siamo

Fotografia, dal greco photos (luce) e graphos (scrivere): scrivere con la luce, scrivere con l’unico pennarello non soggetto alle trasformazioni del tempo e dell’uomo. Fissare le immagini e fare luce nel buio della memoria. Più di qualsiasi altra conquista o rivoluzione, lo sviluppo della fotografia segna un punto di trasformazione radicale nella trasposizione storica del cambiamento dell’umanità, perché la fotografia rende indelebile l’impronta dell’esistenza dell’uomo.

Dan David, fondatore insieme a Pierre e Philippe Wahl della Dedem Automatica, l'azienda leader nella produzione e installazione delle cabine fototessera ha avuto la sagacia di rendere popolare uno strumento fino ad allora in mano solo a pochi: la macchina fotografica. Portandola nelle strade, all'interno di cabine il cui design, nel tempo, le ha rese un originale complemento dell'arredo urbano.

società-dedem

Dal 1962 ad oggi, le "macchinette" distribuite in Italia e in Europa sono più di 9000 e la Dedem può considerarsi il più grande album di storie di vita raccontate attraverso la fotografia. La striscia verticale con 4 foto in bianco e nero diventa il segnalibro della giovinezza, degli amori e dei documenti della generazione degli anni '60 e '70.

Con l'avvento del colore negli anni '80, cambia il modo di vedere il mondo attraverso l'immagine e cambia il modo di raccontarlo. Grazie al processore (il T5) brevettato dalla Dedem, che utilizza dei rulli per far passare la striscia foto nei vari bagni chimici, triplica la produzione delle fototessere.

Nella seconda parte degli anni '90, entra prepotente il digitale con l'installazione delle macchine VISO, dotate di una nuova rivoluzionaria carta a sviluppo termico ed un sistema ecologico e innovativo. Cambiano anche i documenti di identità e la tecnologia sviluppata dal team di ingegneri Dedem non è più solo al servizio del cittadino ma diventa anche uno strumento a servizio della Pubblica Amministrazione.

La collaborazione, potenziata negli anni, porta la Dedem ad essere la prima società in Europa a realizzare un software per le cabine fototessera, capace di sviluppare le foto di identità secondo i parametri ICAO previsti dalla Direttiva UE.

L'inserimento nel proprio business dell'erogazione di servizi, come ad esempio la produzione e la stampa delle patenti, e del settore dell’ ITC con Soluzioni hardware e software ad alto contenuto qualitativo, consolida i rapporti con la PA ed apre alla Dedem tutto il settore dell'e-government e dei Grandi Progetti.

La forte spinta delle idee e della ricerca esige sempre nuova linfa e così, nel 2017, finisce nella “rete” anche il 3D. Cambia il concetto di immagine, passando dalla rappresentazione alla riproduzione della realtà, anche realtà virtuale, con i simulatori di guida professionali, ideali per la formazione e il recruitment. Virtuale, invece, non è la trasformazione, sempre del 2017, da Dedem Srl a Dedem Spa, con l'obiettivo di quotarsi in Borsa.

youngo

Realtà è anche assecondare la fantasia e l'allegria e Dedem se ne prende cura, inserendosi nel mondo dell'amusement con i brand Youngo e Memopark e l'acquisizione di Happy Center.

Il sistema di gestione della qualità DEDEM è certificato ISO 9001.

L'evoluzione del logo Dedem

Dalle origini ad oggi

1962 - Nasce in Italia la Dedem Automatica

Image

La mission della neonata società è l’installazione sul territorio nazionale di cabine automatiche per la stampa di fotografie immediate attraverso l’inserimento di monete, tecnologia derivata dalla inglese Photo-me. Il tempo di consegna delle fotografie automatiche è di soli 3 minuti ed il costo…100 Lire! Lunghe code si formano a galleria Colonna davanti alla prima nuova macchina installata. Nello stesso anno vengono fondate la Tecnotron, società spagnola, e la Fomat società israeliana.

1963 - Inaugurata la sede di Roma

Viene inaugurata la sede di Roma in via Cavour 113. Insieme agli uffici, viene installata l’officina per le riparazioni e il reparto di realizzazione dei prodotti fotografici. Vengono aperte anche le filiali a Torino, Napoli e Catania.

1964 - Aperte zone in tutta Italia

Image

La DEDEM si sposta in Via Ostilia con il locale officina e in Via Marco Aurelio con gli uffici. Vengono aperte le zone di Genova, Rimini, Bologna, Bari e Reggio Calabria. Il lavoro cresce in maniera esponenziale e tutta l’Italia viene capillarmente presidiata dalle cabine Dedem.

1980 - Inaugurato lo stabilimento di produzione

Image

Ad Ariccia apre lo stabilimento di produzione Ariel Tecnica Spa, che inizia ad esportare prodotti fotografici per conto delle consociate mondiali del Gruppo.

1990 - Installate le prime cabine digitali

Image

Si sviluppa il settore commerciale per la fotografia professionale attraverso la vendita sul mercato italiano dei primi Minilab.

1994 - Nasce la Photomat in Romania

Image

Nasce la Photomat, altra società a marchio Dedem con sede in Romania.

2005 - Inaugurata nuova sede commerciale

Viene inaugurata, sempre ad Ariccia, la nuova sede commerciale con annesso Show Room.

2008 - Nasce la FotoKabin in Turchia

Viene fondata la nuova società turca FotoKabin.

2009 - Grandi Locali Leisure

Image

Inizia il progetto dedicato all’intrattenimento per famiglie attraverso la realizzazione di parchi divertimento e giochi automatici all’interno di primarie Catene Commerciali (Grandi Locali Leisure).

2012 - Già mezzo secolo di storia

Image

Il gruppo Dedem festeggia 50 anni di attività ed insieme a lei tutti i milioni di clienti e partner che negli anni le hanno dato fiducia.

2013 - Stampa Centralizzata delle Patenti

Nel 2013, con la società consortile PatentiviaPoste vince la gara indetta dal MIT per la stampa centralizzata delle patenti, che produrrà nello stabilimento di Settebagni (Roma) fino all'Aprile del 2022.

2015 - Fotopatente

Dedem, in collaborazione con Sermetra, la Rete di agenzie di pratiche auto con oltre 1.200 punti su tutto il territorio nazionale, sviluppa il programma FOTOPATENTE. Un sistema all’avanguardia, che permette alle cabine di inviare direttamente in Agenzia le fototessere prodotte secondo gli standard ICAO, ottimizzando così tempi e costi.

2017 - Management Buy-out

Image

Il management del Gruppo Dedem, riunito nella società veicolo Dedem Cube S.r.l., acquisisce le società del Gruppo. L’operazione di management buy-out è promossa dal Dott. Riccardo Rizzi, CEO del Gruppo Dedem, e supportata da un finanziamento a medio termine da parte di Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa Sanpaolo).

2017 - Dedem S.p.A.

Il gruppo Dedem si trasforma in una Società per Azioni (S.p.A.).

2018 – Il 3D entra nella "rete"

Dedem diventa distributore unico dei simulatori di guida ( truck e automotive) Simumak, azienda spagnola leader nel settore della simulazione di alta qualità. Nell'ottica della diversificazione delle attività, stipula un accordo che prevede l’affitto del ramo d’azienda (propedeutico all'acquisto) di due società specializzate nella commercializzazione e produzione nel settore della tecnologia 3D: Selltek e Prototek.

2018 – Più siamo e più ci divertiamo

Le acquisizioni della società Happy Center Service S.r.l., leader nel settore Leisure con 1800 spazi ludici installati in 300 centri commerciali, e della società Photo Plus, concorrente nel settore delle macchine fototessera, rappresentano un ulteriore passo verso l'obiettivo di quotare la Società in Borsa.

2018 – ImpressMe: una fotografia è per sempre

Sebbene il progresso imponga il digitale, l’emozione di sfogliare un album di fotografie non si può sostituire. Nasce ImpressMe, la rivoluzionaria app che consente di stampare in qualsiasi cabina per fototessera Dedem, le foto che si hanno sui dispositivi mobili.

2019 – 3D uguale 3Dedem: Il Futuro è oggi

A gennaio 2019 Dedem sceglie di scommettere sulle nuove tecnologie per la produzione additiva, affittando un ramo d’azienda della Selltek Srl, tra le società più accreditate nella commercializzazione delle stampanti e degli scanner 3D. A fine settembre, la fruttuosa collaborazione porta all’acquisizione totale della Srl piemontese. Con questo accordo, Dedem SpA può affiancare alla propria offerta di apparecchiature professionali, le stampanti 3D industriali aggiungendo maggiore competitività alla strategia di business. Ancora una volta, dimostra la sua attitudine a proiettarsi nel futuro garantendo qualità e innovazione.

2019 – La vita è un parco giochi e noi lo realizziamo con Memopark

Un altro passo nel complesso processo di riorganizzazione e razionalizzazione delle attività nel settore dell’amusement. Formalizzata il 1° ottobre la fusione per incorporazione con MP Group, proprietario del prestigioso brand Memopark, ricco di storia e conosciuto in tutto il mondo con i suoi kiddie ride e per l’allestimento di parchi gioco. L’operazione garantisce una presenza sempre più strategica nel mercato del tempo libero, con un'offerta di prodotti in grado di soddisfare le esigenze economiche e commerciali dei propri clienti e i gusti dei consumatori finali.

2020 - Solidità, innovazione e fantasia: il Gruppo Dedem SpA reagisce al "periodo storico Covid-19" e si evolve

L'Azienda contrasta la crisi e guarda al futuro puntando sull'eccellenza. Reattività e capacità di costante evoluzione: la Dedem passa dalla produzione di cabine Fototessera alla stampa 3D di presidi sanitari, riconvertendo il proprio know-how per fronteggiare l'emergenza. Sempre a fianco del cliente, il Gruppo è attivo nell'erogazione dei voucher spesa per le famiglie in difficoltà semplificandone l'utilizzo e crea un ricco palinsesto di attività ludico-ricreative sui canali social dei Grandi Locali Leisure.
Vai alla sezione

2022 - #60annienonsentirli

È visionario chi osa, chi lacera i confini della conoscenza per volare nell’inesplorato. Chi rende possibile ciò che gli altri ritengono impossibile. 1962-2022, sessant’anni di storia e 3500 Cabine Fototessera installate in Italia. La “macchinetta” icona non solo di democrazia, avendo portato “per strada” la fotografia e permesso che non fosse un lusso per benestanti, ma anche protagonista nel mondo dell’Arte, dei Musei, della Musica e del Cinema. Una storia che è tuttora una Fotografia sulla Società. Dove il racconto si intreccia con nuovi capitoli e altri sono ancora da scrivere.