ePrivacy and GPDR Cookie Consent

Il Selfie Prima del Selfie

Un numeroso pubblico attento e partecipe ha assistito alla giornata di studi organizzata da Dedem il 17 Maggio presso l’Auditorium Ara Pacis sul tema: "La fototessera. L'automatismo fotografico prima del selfie."

Una cornice perfetta per parlare di immagine, foto e cabine automatiche per foto. Grazie agli autorevoli interventi dei relatori: Federica Muzzarelli (Università di Bologna), Augusto Pieroni (Centro Romano di Fotografia e Cinema/Officine Fotografiche), Claudio Marra (Università di Bologna), Alessandra Mauro (Università Roma 3/Contrasto), Adriano D’Aloia (Uninettuno/Iulm), Carla Magrelli (Centro Romano di Fotografia e Cinema) e del maestro della fotografia Franco Vaccari, tutti abbiamo imparato qualcosa in più sull’impatto che ha avuto la fotografia e gli strumenti che l’hanno resa a "portata di mano", sul comportamento del singolo e su come nel tempo questo approccio abbia sottolineato i mutamenti della società.

In questo processo, si inserisce Dedem che dal 1962 è leader internazionale nella produzione delle cabine fototessera e proprio per questo può considerarsi il più grande album di storie di vita raccontate attraverso la fotografia.

Durante il convegno è stato presentato il progetto Artistico “Cabine d’autore” curato dagli architetti della “Parasite 2.0”: Stefano Colombo, Eugenio Cosentino e Luca Marullo, in collaborazione con la “Galleria DAFORMA”, che ha trasportato nel futuro, con un design di impatto, l’attuale cabina fototessera Dedem.

E la sera…. tutti in via dei Cappellari presso la "DAFORMA Gallery" con il curatore Carlo Pratis, per ammirare la futuristica cabina Dedem “Monolith Spiritual” progettata da Parasite 2.0 e deliziati dalla musica, da una gustosa apericena e dall’allegria.